- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI GEORADAR PER L'ARCHEOLOGIA
- Oggetto:
Georadar Laboratory for Archaeology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- -
- Docenti
- Cesare Comina (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Scuola di specializzazione in Beni archeologici
Giorgio Gullini - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- GEO/11 - geofisica applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ATTIVITÀ INTEGRATIVE (TIROCINI, LABORATORI, SCAVI) – I ANNO (STS0400)
ATTIVITÀ INTEGRATIVE (TIROCINI, LABORATORI, SCAVI) – II ANNO (STS0401) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di far acquisire alla componente studentesca le conoscenze fondamentali sulla prospezione georadar per scopi archeologici e di applicare tali conoscenze tramite l’esecuzione di una campagna di indagini su un sito test.
Per quanto attiene gli aspetti teorici particolare attenzione sarà rivolta a fornire alla componente studentesca conoscenze di base sulle: proprietà elettromagnetiche dei materiali di interesse in campo archeologico, sulla propagazione delle onde radar in tali materiali, sulle principali strumentazioni disponibili per la prospezione archeologica e sulle metodologie di acquisizione ed elaborazione dati per una ricostruzione 3D del sottosuolo. Tali conoscenze verranno applicate nella prospezione del sito test sia per quanto riguarda l’acquisizione che l’elaborazione dei dati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine di questo insegnamento la componente studentesca dovrà:
- conoscere i principi fisici alla base della propagazione radar nei materiali di interesse archeologico;
- essere in grado di organizzare una campagna di indagine georadar con opportuna scelta della strumentazione e dimensionamento degli stendimenti;
- conoscere gli strumenti software necessari all'interpretazione della prova ed i principali step del processing dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento la componente studentesca saprà:
- interpretare il risultato di una prova georadar in termini archeologici;
- determinare il legame tra la misura georadar e le caratteristiche archeologiche del materiale in indagine;
- effettuare misure georadar in sito;
- elaborare in maniera autonoma i dati georadar con opportuno software di processing;
Autonomia di giudizio
Alla fine di questo insegnamento la componente studentesca saprà formulare un giudizio:
- sulle metodologie di indagine georadar più adatte ai diversi contesti archeologici;
- sulla qualità dei dati acquisiti e la correttezza delle elaborazioni su di essi condotte.
Abilità comunicative
Alla fine dell’insegnamento la componente studentesca dovrà sapere:
- utilizzare il linguaggio tecnico del georadar, delle strumentazioni e metodologie coinvolte nelle indagini.
- coordinarsi con diverse figure professionali che lavorano in campo archeologico in merito all'utilizzo delle prove georadar.
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento la componente studentesca avrà le capacità di studio autonomo e di valutazione critica delle tecniche georadar.
- Oggetto:
Programma
Argomento
Ore
Lezione.
Ore
Esercitazione.
Ore
Esercitazione in campo.
Totale Ore
Introduzione al laboratorio, ai principi di prospezione geofisica ed al metodo georadar.
1
1
Comportamento elettrico ed elettromagnetico dei materiali archeologici.
2
2
Metodologie d’indagine georadar: strategie di acquisizione ed elaborazione dati.
3
3
Acquisizione dati georadar su sito archeologico.
12
12
Elaborazione dati acquisiti sul sito tramite opportuni software.
8
8
Discussione di case histories di applicazione di prove georadar in diversi contesti archeologici ed analisi dei risultati.
4
4
totale
6
12
12
30
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La metodologia didattica impiegata consiste in:
- Lezioni frontali (N. ore): 6
- Esercitazioni in campo (N. ore): 12
- Esercitazioni (N. ore): 12
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
Strumentazione per acquisizione dati georadar disponibile presso il Laboratorio di Archeologia.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- An Introduction to Geophysical Exploration
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Blackwell
- Autore:
- Kearey, P, , Brooks, M.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Appunti e slides del corso, eventuale materiale aggiuntivo in merito al software di elaborazione dati.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: