Diploma di specializzazione

Per il conseguimento del Diploma di Specializzazione è prevista la presentazione di una dissertazione scritta, con carattere di originalità e alto profilo scientifico, svolta su un tema di ricerca coerente con il percorso di studio.
L'impegno deve essere proporzionale al numero di crediti assegnati.
Le modalità di consegna della dissertazione sono regolate dalla Scuola.

Lo Specializzando deve far pervenire copia della dissertazione ai relatori in tempo utile per la discussione.
La tesi consiste in un elaborato originale relativo ad esempio alla conoscenza integrata di un territorio o di un contesto culturale, all'interpretazione di un contesto di scavo, a manifestazioni della cultura materiale, a progetti di valorizzazione di aree archeologiche, alla tutela o prevenzione, all'allestimento museale di beni e contesti archeologici, alla promozione e comunicazione, ecc.

Il voto finale, espresso in settantesimi, deriva dalla somma della media ponderata degli esami sostenuti nei due anni di corso, riportata in settantesimi, e dal voto dell'elaborato finale.
L'elaborato è valutato fino a un massimo di 10 punti.
La prova è superata se lo studente ha ottenuto una votazione non inferiore a 42 su 70.
Su proposta dei relatori, in caso di una valutazione corrispondente a 70/70, la commissione può assegnare la lode.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2020 16:05
Location: https://scuolaarcheologia.campusnet.unito.it/robots.html