Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Perché studiare con noi


La Scuola Giorgio Gullini forma specialisti della conoscenza, tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio archeologico in Italia e nel mondo (ivi comprese le aree di crisi), in grado di operare in ruoli decisionali e di elevata responsabilità, in strutture pubbliche e private.

In una prospettiva che unisce consolidate esperienze e approcci innovativi, la Scuola permetterà di acquisire e consolidare competenze scientifiche e operative su contesti e materiali archeologici ed epigrafici, nonché su teorie e metodologie per l’analisi di banche dati e immagini. Il percorso di studi consentirà agli specializzandi di sviluppare capacità adeguate alle strategie di comunicazione per i Beni Culturali e di public engagement.

I laureati saranno in grado di operare in ruoli professionali in Istituzioni preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico ed Enti Periferici dello Stato, come Soprintendenze e Musei, o Enti e organismi di ricerca, tutela e conservazione pubblici o privati (quali ad esempio Enti Territoriali o Fondazioni).

La laurea specialistica consentirà di accedere ai concorsi per funzionari di Enti di tutela (in particolare Soprintendenze Archeologiche). Le attività formative sono realizzate mediante lezioni frontali o tipologie di attività differenziate (laboratori, esercitazioni, seminari, attività di scavo, stages e tirocini).

 

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021 11:30