Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DALLE FONTI AL DIGITALE: DOCUMENTAZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Oggetto:

From sources to digital: documentation and management of cultural heritage

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STS0236
Docente
Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Corso di studio
Scuola di specializzazione in Beni archeologici
Giorgio Gullini
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di riflettere sulle modalità di documentazione e gestione del partimonio in un lungo arco cronologico che prende avvio dall'istituzione dei processi di tutela e catalogazione per giungere alla cultura digitale

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di analisi e di lettura critica delle modalità di comunicazione e gestione delle istituzioni museali e culturali, competenze di contestualizzazione storica relative a temi di fruizione e valorizzazione del patrimonio

 

Oggetto:

Programma

Appunti delle lezioni, power point e materiali di approfondimento saranno forniti nel corso delle lezioni

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni esclusivamente on line (con la possibilità, se consentito dall'evolversi dell'emergenza sanitaria, di visite in museo). Sono previsti interventi di funzionari e studiosi.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede un esame orale volto a verificare l'acquisizione di competenze basilari su temi di documentazione e valorizzazione

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/12/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 14:43
    Location: https://scuolaarcheologia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!