Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO INDICATORI DI CRONOLOGIA E DI CULTURA MATERIALE TRA TARDOANTICO E MEDIOEVO

Oggetto:

CHRONOLOGY AND MATERIAL CULTURE MARKERS BETWEEN LATE ANTIQUE AND MIDDLE AGES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Paolo De Vingo (Titolare del corso)
Paola Greppi (Titolare del corso)
Corso di studio
Scuola di specializzazione in Beni archeologici
Giorgio Gullini
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ATTIVITÀ INTEGRATIVE (TIROCINI, LABORATORI, SCAVI) – I ANNO (STS0400)
ATTIVITÀ INTEGRATIVE (TIROCINI, LABORATORI, SCAVI) – II ANNO (STS0401)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con la definizione di “Indicatori di cronologia e cultura materiale/costruttiva” si indicano in archeologia quegli aspetti materiali del conservato aventi valore di marker in relazione al tempo o all’ambito culturale della produzione, siano essi reperti ceramici, vitrei, metallici o architetture storiche. In quest’ottica i materiali o i contesti edilizi in esame costituiscono infatti dei veri e propri archivi di conoscenze, scomponibili su base teorica in una moltitudine di dati e informazioni che devono essere valutati criticamente in sinossi al fine della corretta interpretazione. Il laboratorio, attraverso lezioni frontali, esempi pratici ed esercitazioni in situ, ha l’intenzione di fornire ai discenti una griglia metodologica di riferimento utile a riconoscere e interpretare i segni del cambiamento delle principali produzioni nella diacronia considerata. Il principale obiettivo formativo consiste dunque nel riconoscimento delle trasformazioni che interessano il passaggio dall’età classica al pieno Medioevo (secc. X-XI) attraverso l’esame del dato materiale nella sua complessità, recante appunto tracce di discontinuità e persistenza di saperi tecnologici di antica tradizione.

 

With the definition of "Markers of chronology and material/constructive culture" we indicate in archeology those material aspects of the conserved having marker value in relation to the time or cultural context of production, whether they are ceramic, glass, metal or historical architecture finds. From this point of view, the materials or building contexts in question constitute real archives of knowledge, which can be broken down on a theoretical basis into a multitude of data and information that must be critically evaluated in synopsis for the purpose of correct interpretation. The laboratory, through lectures, practical examples and in situ exercises, intends to provide students with a methodological grid of reference useful for recognizing and interpreting the signs of change in the main productions in the diachrony considered. The main educational objective therefore consists in recognizing the transformations affecting the transition from the classical age to the full Middle Ages (X-XI centuries) through the examination of the material data in its complexity, bearing precisely traces of discontinuity and persistence of technological knowledge of ancient tradition.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso si auspica che la studentessa/lo studente sia in grado di:

  • conoscere e comprendere adeguatamente i principali indicatori di cronologia e cultura materiale/costruttiva e sappia collocarli sotto il profilo cronologico oltre ad interpretarne i molteplici significati.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite inquadrando correttamente i temi affrontati a lezione, analizzando e comprendendo i contributi scientifici indicati nel corso del laboratorio.
  • riconoscere e interpretare in modo autonomo e critico i principali cambiamenti che interessano i materiali e i contesti architettonici considerati tra Tardoantico e pieno Medioevo.
  • avere acquisito un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione di tematiche archeologiche complesse; essere in grado di elaborare collegamenti e connessioni diacroniche con chiarezza espositiva.
  • dimostrare di avere conseguito una autonoma capacità critica di analisi sulla base delle indicazioni fornite nel corso delle lezioni e sulla base della consultazione della bibliografia indicata.

                           

 

At the end of the course it is hoped that the student will be able to:
• adequately know and understand the main indicators of chronology and material/constructive culture and be able to place them chronologically as well as interpret their multiple meanings.
• be able to apply the knowledge acquired by correctly framing the topics covered in class, analyzing and understanding the scientific contributions indicated during the laboratory.
• independently and critically recognize and interpret the main changes affecting the materials and architectural contexts considered between the Late Antiquity and the Middle Ages.
• have acquired a technical-scientific language suitable for dealing with complex archaeological issues; be able to work out diachronic links and connections with expository clarity.
• demonstrate that they have achieved an autonomous critical analysis capacity on the basis of the indications provided during the lessons and on the basis of consultation of the indicated bibliography.

 

Oggetto:

Programma

 

Dopo una introduzione teorica dedicata alla descrizione dell’impianto metodologico di base, alle tipologie e alle possibilità interpretative degli indicatori/marker di cronologia e cultura dei manufatti archeologici e delle architetture storiche, verranno trattati gli step dei principali processi produttivi a quelli connessi e le loro potenzialità analitiche di carattere archeometrico. Gli esempi presi in analisi nelle lezioni saranno considerati dal punto di vista teorico ma sono previste anche esercitazioni pratiche sui materiali ceramici provenienti dallo scavo archeologico delle Terme di Albintimilium. Per l’architettura, le attività pratiche si svolgeranno invece in situ, preferibilmente su monumenti urbani, e gli esiti saranno discussi collegialmente in aula alla fine del laboratorio.

                           

 

After a theoretical introduction dedicated to the description of the basic methodological system, the typologies and interpretative possibilities of the indicators/markers of chronology and culture of archaeological artefacts and historical architectures, the steps of the main production processes connected to those connected and their analytical potential of an archaeometric nature. The examples taken into analysis in the lessons will be considered from a theoretical point of view but practical exercises on ceramic materials from the archaeological excavation of the Albintimilium Baths are also foreseen. For architecture, the practical activities will instead take place in situ, preferably on urban monuments, and the results will be discussed collectively in the classroom at the end of the laboratory.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula e sopralluoghi esterni per un totale di 30 ore complessive (2 cfu).

                           

 

Lectures, practical exercises in the classroom and external inspections for a total of 30 hours (2 credits).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità acquisite saranno accertate mediante il confronto e la discussione collegiale in aula.

                           

 

The acquired knowledge and skills will be assessed through discussions and collective discussions in the classroom.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 14:59
Non cliccare qui!