ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO PRECLASSICO: IDENTITÀ, RICEZIONE E VALORIZZAZIONE

STS0338
Da Nominare Docente
Corso di studi
Scuola di specializzazione in Beni archeologici
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Di base
Crediti/Valenza
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/01 - civilta' egee
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale

Sommario insegnamento

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una sintesi interpretativa aggiornata dell'evoluzione delle culture Pre- e Protostoriche mediterranee, introducendo al quadro delle relazioni alla base di fenomeni e paradigmi culturali comuni. Alla discussione generale del theorethical framework e dei differenti modelli di interpretazione proposti, seguirà l'analisi di una serie di casi studio selezionati in contesti paralleli. L'attenzione si concentrerà sullo sviluppo di contesti preistorici insulari (Cipro e Creta).

A series of lessons aims at introducing an updated outline of the emergence of Mediterranean Civilizations in the Pre- and Protohistory. Common and contrasting cultural phenomena, produced by interaction, acculturation, habitus and migration will be analyzed, along with the development of a shared Mediterraanean cultural arena in the recent Prehistory. After having discussed the theorethical framework and major interptetative models, two parallel case-studies will be evalutated, focusing upon the develpomente and relations between major insular contexts (Cyprus and Crete).

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli interpretativi e delle fonti archeologiche proposte durante le lezioni; 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'inquadramento delle principali produzioni materiali ed artistiche e nel riconoscimento e discussione di singole opere; 3) Autonomia di giudizio; 4) Abilità comunicative e acquisizione del vocabolario tecnico relativo alla disciplina; 5) Capacità di apprendimento delle linee di sviluppo relative allo sviluppo delle civiltà preistoriche mediterranee.

1) Advanced knowledge of the theoretical framework and major archaeological sources discussed during class; 2) knowledge of main material and artistic productions and full description of single objects of art; 3) critical attitude; 4) proper use of the specific technical vocabulary; 5) acquisition of advanced skills concerning the major phenomena of the Mediterranean Prehistory

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svogeranno con l'ausilio di video-proiezioni; l'insegnamento si concluderà con una giornata di seminario aperto in cui gli studenti presenteranno una relazione su un tema specifico

A series of lessons (36 hours; 6 CFU), with slides projections. A final open seminar will be organized, each student will be asked to give a lecture on a specific theme during the seminar.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità: 1. esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 2. rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento

Oral exam. The student will be requested to demonstrate:1. comprehensive knowledge of the scientific background; 2. careful presentation, competence and fluency; personal reinterpretation of the acquired competence

Programma

Le civiltà mediterranee nel corso della Preistoria recente (Neolitico-Età del Bronzo).

- Aspetti metodologici (modelli interpretativi);

- Analisi delle evidenze archeologiche, caratteri fondamentali delle produzioni materiali;

- Identità e Comunità nell'ideologia delle civiltà preistoriche mediterranee;

- Le culture pre- e protostoriche a Cipro e a Creta, il processo di urbanizzazione e la formazione della società complessa.

The emergence of Mediterranean Civilizations during the recent Prehistory (Neolithic to the end of the Bronze Age)

- Methodological approaches to the archaeological evidence;

- Main aspects and development trends in the figurative art and crafts productions;

- Identity and Community in the Ideology of Mediterranean Prehistory;

- Pre- and Protohistoric Cyprus and Crete, the urbanization and development of the Late Bronze Age complex Society.

Testi consigliati e bibliografia

Note

Gli specializzandi avranno la possibilità di partecipare alle attività sul campo e alle attività di documentazione legate al progetto di ricerca della Missione Archeologica Italiana a Erimi (Cipro)

Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 09:21