Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Scavi | Isola di Nelson

Missione Archeologica italiana ad Alessandria (MAIA) - Isola di Nelso Missione Archeologica Italiana ad Alessandria (MAIA)
Isola di Nelson – Abuqir - Egitto
L’Isola di Nelson si trova a quattro km al largo del capo di Abukir, nel governatorato di Alessandria. Gli scavi, attivi dal 1997, hanno rivelato che 2300 anni fa il sito non era ancora un’isola, ma un promontorio legato alla terraferma da una stretta lingua di terra oggi inabissatasi.
L’isola ospita gli unici resti ben conservati, sulla costa egiziana, di una colonia macedone fondata con l’arrivo di Alessandro Magno e già abbandonata intorno al 270 a.C. I coloni greci costruirono le loro case sopra una necropoli del periodo faraonico, che resta attualmente la sola conosciuta di tutta la regione alessandrina.
I grandi sepolcri rupestri a camera hanno restituito mummie e corredi funebri egizi talvolta completi, databili tra la XXVI e la XXX dinastia:
centinaia di vasi e di amuleti che attestano una cultura egizia molto più “mediterranea” di quella indigena tradizionale, ed usanze funebri diverse da quelle in uso nella Valle del Nilo.

 


Direzione: Paolo Gallo
Periodo: novembre-dicembre
Durata: due mesi

Ultimo aggiornamento: 09/10/2020 16:07