METODI FISICI PER LA CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0239
Alessandro Lo Giudice (Titolare del corso)
Corso di studi
Scuola di specializzazione in Beni archeologici
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Di base
Crediti/Valenza
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto

Sommario insegnamento

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di integrare le competenze già acquisite dai partecipanti nel loro percorso accademico con gli aspetti legati all'analisi chimico-fisica applicata allo studio dei materiali nell'arte e nell'archeologia. Tali competenze estendono le possibilità di interazione interdisciplinare e potenziano la capacità di pensiero e attività (individuale o di coordinamento) nell’ambito della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Costituiscono quindi uno strumento che si aggiunge alle competenze di ambito umanistico nella cornice dei “concetti guida” indicati del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Gli studenti saranno accompagnati in un percorso tra alcune tecniche di analisi chimico-fisica e coinvolti nella pianificazione di procedure di indagine strumentale per la caratterizzazione dei materiali nel contesto di percorsi di conoscenza della loro storia tecnico-produttiva, di distribuzione e di uso

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle principali tecniche di caratterizzazione dei materiali, del loro impatto sui manufatti e del tipo di informazione attesa

Conoscenza delle strategie di campionamento secondo gli obiettivi complessivi dell’indagine

Capacità di individuare le potenzialità del contributo dell’indagine fisica per affrontare i quesiti associati a problemi tipici delle scienze storiche

Capacità di reperire e consultare in modo critico la letteratura archeometrica.

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Tutte le lezioni si svolgono in modalità sincrona in presenza (salvo decreti rettorali) e in streaming presso la stanza virtuale del docente (senza registrazione della lezione):

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto: al termine delle lezioni e nei periodi previsti, valutazione delle risposte ottenute attraverso esame scritto su moodle sugli argomenti trattati

Programma

Introduzione. Archeologia e beni culturali: il contributo della metodologie fisiche e l'importanza degli studi interdisciplinari. Laboratori di fisica nazionali e internazionali per lo studio di materiali antichi.

Metodi Fisici. Metodi fisici per la caratterizzazione chimica-fisica e strutturale, per l'autenticazione, la datazione e la provenienza dei materiali nei beni culturali

Grandi laboratori europei. presentazione delle strutture europee di ricerca, modalità di accesso e partecipazione a call.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame è necessario fare riferimento alle slide delle lezioni, arricchite con testo e commenti, che saranno scaricabili dal sito durante le lezioni.

Ultimo aggiornamento: 13/01/2022 08:20